fbpx

Investigazioni Private

Un’investigazione privata si compone di un insieme di indagini, effettuate da un professionista competente e autorizzato dalla Prefettura, dunque come agenzia certificata.
Lo scopo ultimo delle indagini è quello di fornire al cliente prove certe.

Riviera Investigazioni effettua con il cliente un’analisi per capire gli ambiti investigativi richiesti, al fine di pianificare al meglio l’azione dei Collaboratori, gli strumenti più idonei da impiegare, le modalità e le tempistiche.
Importante per l’Agenzia  è ottenere un risultato soddisfacente per il  Cliente,  mantenendo sempre la massima discrezione e riservatezza durante tutte le fasi dell’indagine.

 

Principali ambiti di indagine

Secondo la legge n° 269/2010 un’agenzia di investigazioni private può effettuare le seguenti tipologie di investigazione:

  • Infedeltà coniugali e raccolta informazioni per separazioni, divorzi ed affidamento figli;
  • Investigazioni in ambito patrimoniale;
  • Investigazioni in ambito familiare;
  • Ricerca persone scomparse;
  • Controllo minori (affidamento, frequentazioni, abuso di sostanze, ludopatia, ecc.);
  • Indagini scientifiche tossicologiche;
  • Indagini in ambito assicurativo;
  • Bonifiche ambientali;
  • Indagini per raccolta prove anti-stalking.

 

Infedeltà Coniugale e Tradimento – Indagini pre-matrimoniali

Lindagine sull’ infedeltà coniugale e tradimento o pre-matrimoniale viene attivata in seguito ad approfondite valutazioni con il Cliente, utili a definire un progetto investigativo in relazione all’investimento economico da sostenere ed alle azioni investigative necessarie a raggiungere l’obiettivo indicato.

La relazione prodotta dall’Agenzia Investigativa (completa di foto e/o filmati) può essere utilizzata in un eventuale contenzioso di separazione o divorzio.

Gli indizi più ricorrenti di una possibile infedeltà coniugale e tradimento sono:

  • Mutamenti nelle abitudini.
  • Aumento dei ritardi.
  • Telefono cellulare silenziato o disattivato in presenza del coniuge.
  • Possesso di schede per cellulare (SIM) con numeri non conosciuti dai familiari.
  • Spese non giustificate.
  • Inconsueta attenzione per il proprio aspetto.
  • Aumento dei tempi di navigazione su internet.
  • Aumento inspiegabile/improvviso degli impegni lavorativi.
  • Improvvisi cambiamenti caratteriali del partner.
  • Indifferenza alla relazione.

E’ sconsigliato svolgere delle attività investigative in proprio, come i pedinamenti, o violando il diritto alla riservatezza del coniuge con azioni che prevedono la violazione di comunicazioni private o l’installazione di apparecchiature idonee ad intercettare le comunicazioni tra terze persone (tutte azioni vietate dalla legge e perseguibili penalmente) ed è necessario rivolgersi ad un’Agenzia Investigativa esperta.

 

Controllo Minori

Il controllo sui propri figli minori può essere esercitato dai genitori in virtù del relativo dovere che hannonei confronti del medesimi, al fine di prevenire e tutelare la prole minorenne da eventuali situazioni di pericolo.

Con l’introduzione del concetto di responsabilità genitoriale contenuto nel d.lgs. 1542013, che ha riscritto gli articoli art. 315 e ss. del codice civile, sono stati puntualizzati i doveri reciproci di genitori e figli. Per quanto riguarda i genitori, questi hanno l’obbligo non solo di educare, ma anche di vigilare sulla prole minorenne.

Nella società odierna, sono numerosi e sempre crescenti i pericoli nei quali un minore può incorrere, come la frequentazione di “cattive compagnie” e la tenuta di comportamenti scorretti fuori dalle mura domestiche, che possono verificarsi, ad esempio, nel caso in cui il minore finga di recarsi a scuola, trascorrendo invece la giornata altrove o intraprendendo azioni violente o illecite contro persone e/o cose o, ancora, facendo uso di droghe.

Ai predetti, si aggiungono oggi pericoli che, con l’uso esponenziale della tecnologia (computer, telefoni…) sempre più diffusa tra i più piccoli, espongono questi ultimi a situazioni di rischio spesso trascurate, non solo dal minore stesso, ma anche dai famigliari. Nel caso si verifichino situazioni percepite come anomale, può dunque rendersi necessario attuare un controllo su diversi aspetti della vita dei propri figli.

I comportamenti del minore che possono fungere da campanello d’allarme per il genitore responsabile possono essere i seguenti:

  • Forte conflittualità con le figure genitoriali;
  • Repentini mutamenti dell’umore;
  • Scarsa tolleranza a gestire le frustrazioni (i divieti o le imposizioni scatenano comportamenti eccessivamente aggressivi);
  • Mutamenti nelle abitudini e nelle frequentazioni;
  • Disturbi del ciclo sonno/veglia;
  • Presenza nei propri oggetti personali di oggetti “anomali” (bilancini di precisione, carta stagnola, accendini, bottiglie di plastica vuote, pipe, coltellini, ecc.);
  • Scarsa cura di se e scarso impegno scolastico, sportivo, ecc.

Riviera Investigazioni, con il Suo Team, può coadiuvare il genitore nell’esercizio del proprio dovere di vigilanza nei confronti del minore, con una attività investigativa finalizzata al controllo del minore, al fine di prevenire o risolvere situazioni pericolose nelle quali il medesimo può incorrere, evitando la causazione di eventuali danni.

Contattaci per ricevere immediatamente un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita.  

 

Indagini Anti Stalking

Lo stalking (tradotto in italiano in “atti persecutori”) è un reato punibile con il carcere, secondo quanto previsto dal Codice penale.

E’ considerato stalker il soggetto che pedini, assilli ed infastidisca pesantemente (con telefonate o insistenti ricerche di contatto) una persona, tanto da causarle gravi stati d’ansia o di paura per la propria incolumità o per quella di un parente prossimo, a tal punto da costringerla a cambiare abitudini di vita.

RIVIERA INVESTIGAZIONI effettua indagini private per risolvere casi di stalking, producendo prove utili al perseguimento giudiziario dello Stalker.

Contattaci senza impegno per una consulenza gratuita ed un preventivo.

 

Onere della Prova nel Processo Civile

In ambito civile l’Onere della Prova spetta alle parti che devono fornire al Giudice elementi sufficienti per l’accertamento dei fatti.

L’onere della prova nel processo civile è un principio giuridico generale secondo il quale chi vuole dimostrare l’esistenza di un fatto ha l’obbligo di fornire le prove per l’esistenza del fatto stesso. Tale regola è prevista dall’articolo 2697 del Codice Civile,

RIVIERA INVESTIGAZIONI svolge tutte quelle attività investigative idonee a raccogliere elementi di prova da utilizzare in sede giudiziaria, al fine di far valere un proprio diritto nei confronti della/e controparte/i.

Contattaci senza impegno per una consulenza gratuita ed un preventivo, valuteremo assieme il Tuo caso.